img1img2img3img4img5

 

Leoni blog

Istituto Bruno Leoni

Fondazione Luigi Einaudi

Sezione: Home

Al voto al voto !!!

Al voto al voto !!!
Fra 18 mesi a Lucca si vota, scrive qualcuno, e 18 mesi passano alla svelta ed i partiti stanno già tirando i fili e stringendo le fila per arrivare preparati alle votazioni.

Sono molti 18 mesi e possono accadere tante cose a livello di coalizioni nazionali e locali, di guerre fra candidati fra lo stesso partito oltre che, naturalmente, tra partiti avversari. Ci saranno candidatute di bandiera e candidature da 'bruciare'. I candidati reali li conosceremo solo negli ultimi tre mesi. Ci saranno alleanze strane, improbabili, tradimenti, voltafaccia e ritiri dell'ultim'ora. La campagna elettorale è simile ad una guerra tra persone, ognuna con il proprio schieramento di amici e simpatizzanti. Tutti cercheranno di conquistare l'elettore con una grande visibilità su ogni media, interviste tv, pagine di giornali, santini e manifesti. E tutti, purtroppo diranno le solite cose, identiche. Drammaticamente identiche perché saranno tutte cose che si rivolgeranno direttamente alla pancia delle persone. Non alla testa. Alla pancia. E vincerà chi racconterà più balle di tutti e più grosse.

NOI LIBERALI ovviamente non parteciperà direttamente a questo balletto ridicolo.

NOI LIBERALI non guarderà le persone ma seguirà attentamente i loro programmi ufficiali, se sono stati studiati come un progetto di marketing per le pance dei votanti o sono realizzabili e credibili.

Noi non daremo indicazioni di voto, diremo cosa ci piace, quali sono le idee migliori per rilanciare la città, la sua economia, la sua cultura e la sua socialità.

Non andremo nemmeno a vedere se le cose migliori vengono da sinistra o da destra, l'importante è che servano alla città e che abbiano le coperture finanziarie senza dover vendere il patrimonio pubblico.

Non faremo le sentinelle, non ne abbiamo né titolo né legittimità, ma sussurreremo nell'orecchio di chi vuol ascoltare il nostro pensiero. Ma su questo poi ritorneremo.

Una cosa la posso anticipare: NOI LIBERALI segue una linea politica Liberale pragamatica per cui sarà sempre contraria a qualunque forma di finanziamento pubblico, diretto od indiretto, verso aziende private che non abbiano finalità sociali. Il libero mercato, cosa ormai scomparsa da anni nel nostro paese, non prevede sussidi o regalie a chicchessia che alterino la libera concorrenza di mercato fra gli stessi operatori economici.
Per cominciare



www.noiliberali.it
www.facebook.com/noiliberalilucchesi

sul sito ti puoi iscrivere alla newsletter
GLI ALTRI POST